Monday, October 26, 2009

Brusciano, Italy News/Events (6)

"La “Paranza Gioventù” di Brusciano cullerà il “Giglio del Salumiere” alla Festa dei Gigli nel Giugno Nolano 2010. "

Lunedì sera sul corso principale di Brusciano, in Via Semmola, è stato innalzato lo striscione che sigilla l’avvenuto accordo fra l’organizzazione del “Giglio del Salumiere” ed i rappresentanti dell’Associazione Gioventù di Brusciano fornitori della richiesta “Paranza Gioventù” di Brusciano per la Festa dei Gigli di Nola del giugno 2010.

Brindisi, fuochi d’artificio e le due plaudenti rappresentanze hanno sottolineato il l’atmosfera di festa e soddisfazione. La gioventù di Brusciano è particolarmente orgogliosa di questa chiamata che giunge nell’anno del suo festeggiato 25° Anniversario.

Il Presidente del Consiglio comunale, Antonio Di Palma, fra i fondatori della Gioventù, ha salutato l’avvenimento con “immenso piacere perché i segni di affratellamento si diffondano sempre di più e le comunità locali creino così più frequenti rapporti per la generale crescita sociale e culturale, fortificati dai valori religiosi e dalle comuni tradizioni folcloristiche”. Il professore Pasquale Lettieri, direttore artistico dello staff del Giglio Salumiere 2010 ha detto: “Credo sia molto importante questo momento di festa. Che la Festa dei Gigli vada ulteriormente valorizzata in quanto rappresenta un momento di aggregazione e di assorbimento sociale di inequivocabile sussulto. Solo in momenti come questi, migliaia di persone scendono per le strade e si divertono con semplicità omaggiando il Santo, San Paolino a Nola e Sant’Antonio di Padova a Brusciano, in un sodalizio che unisce e rende vicini costumi e tradizioni di civiltà degne di ogni rispetto”.

Il Presidente della Festa della Gigli di Brusciano, Consigliere comunale Nicola Di Maio, ha dichiarato che “le feste diventano più belle quando ci sono più paranze dai vari paesi che realizzano così uno scambio culturale ed una leale competizione nel luogo ospitante. La Festa dei Gigli esce così arricchita dallo spettacolo a favore della vasta platea di fruitori ovunque ed ogni volta accorrente”. Il sociologo Antonio Castaldo ha sottolineato “l’alta valenza simbolica in questa illustre convocazione nolana che introduce un rinnovato percorso di stima ed amicizia fra Nola e Brusciano, sotto il segno del Giglio e nel rispetto della storia e delle tradizioni di ognuno. La Comunità di Brusciano si prepara dunque alla gratificante partecipazione al Giugno Nolano che offre al mondo la Festa dei Gigli nell’universale messaggio cristiano ” . For more and English Translation .....




Follow mimispeaksblog on Twitter

No comments: