Friday, October 9, 2009

Brusciano, Italy News/Events (2)

"Si è conclusa la 134esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano. " La soddisfazione ed i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale.

Anche quest’anno è fatta. Ma l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco dott. Angelo Antonio Romano, sta già pensando alla prossima Festa dei Gigli che, nel 2010 con il rotondo 135esimo anniversario, attende belle novità organizzative e di ulteriore valorizzazione.

E’ stata una intensa edizione, come sempre in omaggio a Sant’Antonio di Padova, con la visita speciale di due importanti emissari: il Rettore della Pontificia Basilica del Santo, Padre Enzo Poiana ed il Direttore generale del Messaggero di Sant’Antonio, Padre Danilo Salezze. Con gli illustri ospiti, i parroci don Michele Lombardi e don Giovanni Lo Sapio, il Vicesindaco dott. Vincenzo Cerciello ed i Presidente del Consiglio, Antonio Di Palma hanno fatto, lunedì scorso dopo la messa di ringraziamento, una emozionante escursione in Vico Tre Santi presso il luogo del miracolo del 13 giugno del 1875 guidata con la completa presentazione storica e sociale di Antonio Castaldo dell’Ufficio Stampa. Al Sindaco Romano sono giunti anche i saluti del Sindaco di Padova, Flavio Zanonato, entrambi protagonisti, il 31 di maggio scorso, nella “Ballata del Giglio di Brusciano a Padova” col pellegrinaggio comunitario bruscianese.

Il ricco programma festivo a Brusciano è stato seguito da un attento e stupefatto pubblico di residenti e visitatori. Messa solenne di apertura con Mons. Luigi Travaglino; carri allegorici dei Comitati dei Gigli; sfilate delle fanfare e dei cantanti; “Ballata dei Gigli di Brusciano” delle associazioni Croce, Gioventù, Ortolano, Parulano, Passo Veloce e Sant’Antonio; “II Rassegna Busciano Danza”, condotta dal direttore artistico, Antonio Castaldo, e dedicata alla memoria di Pina Bausch la madre del Teatro Danza con le associazioni e le scuole di ballo partecipanti: Agorà Dance, Bora Bora, Etoile, Evento Latino, New Ormi Dance, Passione Danza, Social Dance; Concert finale con MARSICA nuova voce del panorama postneomelodico e dopo il gruppo degli “AEDI”; quindi il finale spettacolo pirotecnico.

Il Sindaco dott. Angelo Antonio Romano ha ringraziato “tutti quanti si sono prodigati per la piena riuscita della 134esima Festa dei Gigli di Brusciano. Ognuno ha fatto la sua parte: Pubblica Amministrazione, Uffici comunali, Associazioni, Comitati, Forze dell’Ordine, e cittadinanza rendendo così possibile il pieno godimento di questo straordinario bene storico, religioso e culturale la cui salvaguardia e promozione è sempre nella nostra azione amministrativa”.

Il Presidente della Commissione Festa dei Gigli, Nicola Di Maio si è impegnato per “la conclusione dei lavori di preparazione dell’Ente Festa dei Gigli che debutterà nell’edizione del 2010”.

L’arrivederci dunque è a Brusciano per la 135esima edizione della Festa dei Gigli, un gioiello del patrimonio demo-etno-antropologico del Meridione d’Italia .
.
To contact: miriammedina@earthlink.net or miriam@thehistorybox.com
.

No comments: