Thursday, October 22, 2009

Brusciano, Italy News/Events (5)

"Da Brusciano costruttori e cullatori alla Festa dei Gigli di Mariglianella. E nel 2010 la “Paranza Gioventù Bruscianese” ballerà a Nola il Giglio del Salumiere. "

Alla XIII edizione della Festa dei Gigli di Mariglianella ballano tre obelischi: Giglio Fantasia; Giglio del Popolo e Giglio delle Taverne. E’ forte il contributo che arriva da Brusciano per il successo di questa festa, ultima nata nel grembo dell’ex Campania Felix. Per il “Giglio delle Taverne” i costruttori, i musicisti, i cantanti, la paranza ed il capoparanza sono tutti di Brusciano.

Il Presidente del Consiglio comunale di Brusciano, Antonio Di Palma, cultore della Festa dei Gigli esprime “l’augurio della piena e positiva riuscita di questa edizione, in particolare va il sostegno a tutti i bruscianesi che saranno impegnati con le associazioni locali nei comitati e nelle paranze, apprezzandone la competente partecipazione alla Festa dei Gigli di Mariglianella”.

Infatti a Mariglianella sono stati convocati i Costruttori della “C&G” guidata da Gerardo Di Palma: Luigi Romano, Leo Di Maio, Antonio Auriemma, Saverio Toppi, Giuseppe Sepe. Ma la macchina da festa, allestita per il Giglio delle Taverne, porta in più una speciale benedizione che si diffonderà anche per il popolo di Mariglianella: quella impartita dal Padre Rettore della Basilica di Sant’Antonio di Padova, Enzo Poiana, durante il Pellegrinaggio del Popolo di Brusciano e la Ballata del Giglio, il 31 di maggio scorso presso il Santo. Anche la musica viene da Brusciano con il debuttante, Pasquale Romano, 19 anni, al comando di una band composta da giovani musicisti e gli storici cantanti, Francesco Di Palma e Alberto Di Maiolo. For more and English Translation .....



Follow mimispeaksblog on Twitter


No comments: