Tuesday, August 10, 2010

Harlem Italiano: Saluti dalla Amministrazione Comunale di Brusciano, Italia

Sindaco Dott. Angelo Antonio Romano da Brusciano, Italia



Il 4 Agosto, 2010 ho ricevuto un comunicato stampa dal mio amico giornalista dott. Antonio Castaldo, a Brusciano, in Italia, che portato il saluto e gli auguri per la Festa del Giglio di Sant'Antonio a East Harlem, New York con anche un riferimento alla Miriam Medina, Bobby Maida, e Phil Bruno e l'intera Comunità italiana di East Harlem, dal Sindaco Dott. Angelo Antonio Romano, Presidente della Commissione Festa del Giglio, Nicola Di Maio e del Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Di Palma. Vorrei condividere questo comunicato stampa .

COMUNE DI BRUSCIANO
Provincia di Napoli
UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA del 4 agosto 2010

"Gli auguri dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di Brusciano alla Festa del Giglio di S. Antonio ad East Harlem New York. "

Dagli inizi del secolo scorso su iniziativa di emigranti bruscianesi nasceva a New York nel quartiere di East Harlem la Festa del Giglio di Sant’Antonio. Ancora oggi, terze e quarte generazioni nate da quegli eroici emigranti fanno la Festa del Giglio con Brusciano nella mitica memoria degli avi e della lontana Brusciano.

Questa settimana, tale evento festivo verrà ripetuto dal 5 all’8 di agosto. Agli organizzatori ed alla “Giglio Society” vengono espressi, con il presente comunicato, gli auguri ed il saluto fraterno di tutta la Comunità di Brusciano attraverso il Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano, il Presidente della Commissione Festa Gigli, Nicola Di Maio, il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Di Palma.

Sono tante le novità che stanno venendo fuori nel corso di studi, ricerche e contatti professionali e di amicizia sincera tra Antonio Castaldo, sociologo e giornalista, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Brusciano, e Miriam Medina ricercatrice di storia e fondatrice del sito americano http://www.thehistorybox.com, Bob Maida web master del sito www.eastharlemgiglio.com e Phil Bruno discendente della Famiglia Vivolo emigrata in USA nei primi anni del 1900. Proprio un membro di questa famiglia, Rocco Vivolo iniziò circa 100 anni fa la Festa del Giglio di Sant’Antonio ad East Harlem New York. Un’altra storica figura di capoparanza in America è quella di Angelo Granata (New York 1917-2001) ultimo di nove figli dei genitori, Annunziata e Antonio che lasciarono Brusciano all’inizio del ‘900. Questo leader è ricordato per la sua devozione al Santo e per la sua capacità tecnica nel gestire la ballata del Giglio di Sant’Antonio nelle feste dei gigli in America.

Il responsabile dell’Ufficio Stampa, Antonio Castaldo, ha comunicato al Sindaco Dott. Angelo Antonio Romano, al Presidente del Consiglio Comunale, Antonio DI Palma ed al Presidente della Festa dei Gigli di Brusciano, Nicola Di Maio tale evento suggerendo l’invio di un saluto istituzionale. Questa mattina, 4 agosto 2010, ad inizio seduta del Consiglio Comunale c’è stato il saluto alla Comunità degli italoamericani in festa, questo fine settimana a New York, con il Giglio di Sant’Antonio di Padova. Ecco il testo letto dal Presidente Antonio Di Palma:

“ IL SALUTO E L’AUGURIO DEL CONSIGLIO COMUNALE
ALLA FESTA DEL GIGLIO DI SANT’ANTONIO DI PADOVA IN USA
ALLA “GIGLIO SOCIETY” E
ALLA COMUNITA’ DI ITALOAMERICANI DI EAST HARLEM.

Esprimiamo il nostro fraterno saluto ed il caloroso augurio agli organizzatori ed alle Autorità civili e religiose ed alla Comunità degli italoamericani, ad East Harlem New York con tanti Bruscianesi i cui avi hanno iniziato la Festa del Giglio di Sant’Antonio di Padova in America. L’orgoglio della storica appartenenza e della condivisione dei simboli culturali e religiosi ci lega nel tempo dei secoli pur nella distanza geografica. Tanto con l’abbraccio dell’intera Comunità di Brusciano”.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI BRUSCIANO
Responsabile dott. Antonio Castaldo Tel. 081.5218249 Fax 081. 5190191 e-mail: stampa@comune.brusciano.na.it

No comments: