Monday, January 11, 2010

Brusciano, Italy News/Events (15)

"A Brusciano una tappa nella “Settimana del Benessere”. Il Sindaco partecipa all’incontro svolto nel “Centro di Psicologia Maben” dell’Associazione “La Casa di Pat”.

Dal 5 al 9 ottobre si svolge la “Settimana del Benessere Psicologico in Campania” per avvicinare la popolazione alle diverse competenze che appartengono alla psicologia e nello stesso tempo promuovere il benessere psicologico come valore fondante ed imprescindibile dell’esistenza e dello stato di salute”, come si legge nella brochure diffusa dall’Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale e Centri Clinici delle Scuole di Psicoterapia.

A Brusciano, sotto la supervisione della psicologa Marilena Bencivenga, si è avuto mercoledì sera lo specifico incontro presso il “Centro di Psicologia Maben” dell’Associazione la “Casa di Pat”. Alla cerimonia di apertura ha partecipato il Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano ed il Consigliere comunale delegato alle Politiche Sociali, Nicola Di Maio. L’introduzione e la riflessione finale sono state fatte dalla pedagogista professoressa Maria Tufano stretta collaboratrice del Centro Maben il cui responsabile è lo psicologo Mimmo Maggi. Con il sottofondo delle note di Vivaldi, “Le Quattro Stagioni”, sono stati letti brani di vari autori, occidentali ed orientali, da D’Annunzio a Slavater, da Montale a Gibran ed altri ancora. Le letture si sono susseguite attraverso le voci di Francesca Barone, studentessa di psicologia; Antonio Castaldo, sociologo dell’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS; Raffaela Monda, psicologa; Raffaella Bencivenga, operatrice sociale della Casa di Pat; Carmela De Gennaro, docente dell’ICS “Europa Unita” di Afragola; Chiara Sena, Presidente della Casa di Pat; Elvira Anna Moscarella, psicologa; Rossella Di Domenico, psicologa; Chiara Maggi, della scuola primaria di 8 anni. Conclusivamente si è avuta la cerimonia del tè che nei gesti ha ricordato ad ognuno dei partecipanti l’armonia di tempi ed azioni spesso dimenticati e la natura spontanea della vita troppo spesso asservita agli interessi ed agli egoismi umani, sociali e politici. La professoressa Tufano ha ricordato anche la solidarietà personale e quella delle istituzioni nazionali ed internazionali a favore di quei popoli della terra bisognevoli di aiuti. (For more in Italian only)

Or visit directly The Brusciano News/Events Page:

To Contact: miriammedina@earthlink.net or miriam@thehistorybox.com
.

No comments: