Tuesday, November 24, 2009

Brusciano, Italy News/Events (11)

"Brusciano omaggia il sito archeologico di Starza Regina a Somma Vesuviana."

Una visita libera, istruttiva e gratuita con le guide accortissime di Amelia Di Matteo, Rosaria Aliperta, Marianna Coppola, Bianca Piccolo ed altri fra i volontari della “Pro Loco Somma” coordinati dal presidente, Franco Mosca. Dopo le circa 1200 visite registrate nel primo wekend, si darà nuova opportunità pubblica: sabato 3 ottobre, dalle ore 16 alle 18 e domenica 4 ottobre, mattina ore 9-13 e pomeriggio ore 16-18. Per domenica il Presidente del Consiglio comunale di Brusciano ha segnato in agenda la sua visita, insieme al giornalista Antonio Castaldo, perché “la comunanza di storia e cultura, usi e costumi, con la confinante Somma, sprona alla ulteriore condivisione ed impegno promozionale di questi tesori dell’umanità ed a scoprirne di altri magari anche a Brusciano”.

A Somma Vesuviana, località Starza della Regina, nel corso di lavori agricoli, negli anni ’30 dello scorso secolo, affiorarono le mura di un grande edificio romano risalente alla prima Età Imperiale che ospitò la vita degli antichi abitanti fino all’eruzione vesuviana del 472 d. C. che lo sommerse quasi del tutto. L’attenzione sul luogo fu portata dal farmacista di Somma Vesuviana Alberto Angrisani amico dell’epigrafista Matteo Della Corte, direttore degli Scavi di Pompei. Si è ipotizzato che questa dimora fosse stata quella degli ultimi giorni di vita dell’Imperatore Ottaviano Augusto, (Roma 63 a. C. - Nola 14 d. C.). Tacito (Annales - Liber I - 5) racconta che Tiberio si recò da Augusto morto presso Nola: "spirantem adhuc Augustum apud urbem Nolam an exanimem repperit". Alla luce di nuovi dati e reperti però è smentita questa ipotesi. Ma resta il fascino dell’antico sito.

Dal 2002, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali Archeologici delle Province di Napoli e Caserta, viene portato avanti lo scavo a cura dell’Università di Tokio, che dovrebbe restituire alla luce l’intero complesso, dagli attuali 800 ai circa 9000 metri quadrati. Gli archeologi giapponesi sono guidati da Masanori Aoyagi con il supporto di Antonio De Simone dell’Università Suor Orsola Benincasa. For more and the English Translation.

You can also visit directly the Brusciano, Italy News/Events Information Page at Italian Harlem

Also visit the Italian Harlem Page......

To contact: miriammedina@earthlink.net or miriam@thehistorybox.com
.

No comments: